Rebecca Fabbroni, Al piano, sul filo della follia


 

Al Piano narra l’esperienza di un reparto psichiatrico per adulti affetti da autismo e schizofrenia, attraverso gli occhi della protagonista Alma Forgianti. È un racconto diretto e schietto, nessuna forma di patetismo filtra quelle paure e quelle angosce che nascono dal contatto con persone così difficili, eppure così fragili. Non mancano tuttavia episodi commoventi, o quelli che regalano sorrisi, sebbene tirati. Il libro mette a nudo una realtà che troppe volte viene ignorata, o peggio ancora rimossa dalla nostra società, in cui tutto deve essere bello e vincente. 

Ecco il mondo del Piano: è un mondo che stona con il nostro immaginario e i nostri schemi sociali, non è migliore né peggiore di quella dimensione che siamo abituati a riconoscere come “normale”: semplicemente, e meravigliosamente, è diverso. 


Rebecca Fabbroni, nata ad Arezzo nel 1983, vive a Pistoia. Counselor, coach e formatrice, si occupa di intelligenza emotiva, benessere e relazioni. Ha pubblicato altre opere come Mela Intera (Ensemble 2021) e Incontriamoci nel Mondo 24 (Nulla die 2021).


Al piano, sul filo della follia

Commenti

Post popolari in questo blog

Antonello Taranto, L'orso innamorato

Emilio Salgari, Le meraviglie del 2000

Salvatore Giordano, La modernità del fondamentalismo