Luca Boschetti, Qatar: l’anomalia di un mondo estraneo


 

Una disamina storica e politica su una porzione di mondo che l’Occidente affronta esclusivamente attraverso il filtro economico e finanziario. Tuttavia, il Qatar, terra di mille contraddizioni e di estremo fascino millenario, possiede una storia ricca e articolata. Dal periodo coloniale all’indipendenza, fino ai vari ruoli assunti nello scacchiere internazionale, questa regione misteriosa viene attraversata da molteplici cambiamenti che in parte riflettono il mondo circostante. Un libro utile per scoprire i limiti e le virtù di questa terra lontana, fondamentale per carpirne la sua essenza. 

Luca Boschetti è un Dottore in Scienze Politiche e relazioni Internazionali. Ha collaborato con il Prof. Matteo Pizzigallo, docente di Politica Internazionale (allievo di Aldo Moro). Ha sviluppato un prolifico percorso di ricerca sul Qatar attraverso le tradizioni e in particolare per il suo “hakam”, che lo pone come principale mediatore dei contesti internazionali.

Qatar: l’anomalia di un mondo estraneo


Salvatore Giordano, autore ed editor intervista Luca Boschetti, autore di Qatar
Prendendo spunto dall'attualità del conflitto che conduce Israele a radere al suolo Gaza e a bombardare vaste aree abitate nei territori occupati e al confine con il Libano, il colloquio tra i due autori della Nulla die esamina il ruolo di mediazione che il Qatar ha assunto nel contesto internazionale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Antonello Taranto, L'orso innamorato

Emilio Salgari, Le meraviglie del 2000

Salvatore Giordano, La modernità del fondamentalismo